Istituto Comprensivo Statale
Arzachena 1 - (SS)

I progetti delle classi

Tutti i progetti a cui aderiscono le varie classi sono indicati nel PTOF del nostro Istituto

Progetto di Orientamento

Orientamento formativo per la crescita della persona esteso all'arco della sua vita

Presentazione

Il presente progetto nasce dalla consapevolezza dell’importanza dell’Orientamento quale fattore strategico per ridurre la dispersione scolastica e garantire il successo formativo degli studenti. Non più, quindi, un orientamento solamente informativo e limitato ad alcuni momenti di transizione del percorso, ma un orientamento formativo che investa il processo globale di crescita della persona, si estenda lungo tutto l’arco della vita scolastica e sia trasversale a tutte le discipline. Pertanto l’attività di Orientamento all’interno della nostra scuola mira alla formazione integrale del ragazzo nel corso di tutto il ciclo dell’obbligo affinché porti ad una progressiva conoscenza di sé e ad una consapevole “decisione” per la costruzione del proprio futuro.

Responsabili

Dott.ssa Pinuccia Selis
Dott.ssa Pinuccia SelisDirigente Scolastico

Partecipanti

Il progetto di Orientamento scolastico nella Scuola dell’Infanzia si basa sul carattere formativo e processuale dell’orientamento Pertanto è indispensabile programmare azioni che predispongano le condizioni necessarie ad acquisire la capacità di scelta e di decisione, capacità trasversale che può essere insegnata fin dai primissimi anni di scuola. Tale capacità attiva un processo mirato alla progressiva crescita personale intesa come presa di coscienza di sé e di accrescimento delle abilità progettuali. Il progetto di Orientamento prosegue nella scuola primaria. L’azione della scuola nell’orientare i ragazzi si articola in più dimensioni: non solo orientamento per scelte relative all’ambito scolastico, ma soprattutto un “orientamento alla vita”, in un percorso formativo continuo, un personale progetto che parta dalla capacità di scegliere conoscendo la realtà, ma anche e soprattutto se stessi. Il progetto di orientamento, dopo la fase delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria, continuerà e si svilupperà maggiormente nel percorso triennale della secondaria di primo grado. Nel primo anno si cercherà di sviluppare negli alunni la conoscenza di sé stessi e la capacità di osservarsi come studenti per conoscere le proprie potenzialità e per giungere alla creazione di un metodo di lavoro produttivo. Nel secondo e terzo anno la conoscenza di sé e dell’ambiente circostante avverrà con maggiore senso critico. L’alunno verrà aiutato a comprendere non solo i suoi sentimenti e pulsioni ma a riflettere sugli interessi, valori, attitudini e aspettative nei confronti del proprio futuro.

Risultati

La nostra scuola attiverà in tutte le classi attività di orientamento a partire dall’anno scolastico 2023- 2024; tali attività sono inserite nei progetti inseriti nel PTOF. Queste attività sono uno strumento essenziale per aiutare gli studenti a fare sintesi unitaria, riflessiva e interdisciplinare della loro esperienza scolastica e formativa, in vista della costruzione in itinere del personale progetto di vita culturale e professionale, per sua natura sempre in evoluzione. Le ore saranno gestite in modo flessibile nel rispetto dell’autonomia scolastica e non dovranno essere necessariamente ripartite in ore settimanali prestabilite. Esse vanno considerate come ore da articolare al fine di realizzare attività per gruppi di studenti, distribuite nel corso dell’anno, secondo un calendario progettato e condiviso tra studenti e docenti coinvolti nel complessivo quadro organizzativo della scuola. La progettazione didattica dell’Orientamento potrebbe avvalersi anche di collaborazioni che valorizzino l’orientamento come processo condiviso con il territorio, con le scuole e le agenzie formative dei successivi gradi di istruzione e formazione, con il mercato del lavoro e le imprese, con i servizi di orientamento promossi dagli enti locali e dalle regioni, con i centri per l’impiego e con i servizi attivi sul territorio per accompagnare la transizione verso l’età adulta.
ServiziMedia Aruba Business