Una scuola aperta a tutti
E'l’obiettivo del nostro Istituto, che intende motivare tutti i ragazzi.
Obiettivi
Ogni singolo consiglio di classe, in sinergia con le famiglie e le figure professionali coinvolte, predispone annualmente:
- i Piani Educativi Individualizzati per gli alunni tutelati dalla Legge 104/1992;
- i Piani Didattici Personalizzati per: gli alunni con DSA (disturbi specifici dell'apprendimento) tutelati dalla Legge 170/2010 gli alunni con svantaggio linguistico, socio economico e culturale, gli alunni con ADHD (Sindrome da inattenzione e iperattività) e DOP (Disturbo Oppositivo Provocatorio) gli alunni con FIL (Quoziente Intellettivo Limite).
Nel complesso le attività e i percorsi proposti risultano efficaci per un buon numero di alunni. Contenuta la presenza di alunni stranieri da poco in Italia. Per quelli naturalizzati o presenti da tempo vengono attivati percorsi di interculturalità. Gli obiettivi educativi e didattici sono raggiunti da un buon numero degli studenti destinatari di inclusione.
Argomento
I Disturbi Specifici di Apprendimento ed i Bisogni Educativi Speciali sono temi centrali per la promozione della persona.
Il primo fondamentale riferimento in materia è la legge n. 170/2010 che riconosce oggettive difficoltà di apprendimento e prevede la progettazione di interventi mirati.
Grazie alla legge n. 170/2010 sono state ufficialmente riconosciute come disturbi specifici dell’apprendimento la disgrafia, la disortografia, la dislessia e la discalculia e, pertanto, questo fa conseguentemente scattare il diritto ad un Piano Educativo Personalizzato (PDP) ed a provvedimenti specifici.
La legge stabilisce il diritto degli studenti con diagnosi di DSA di usufruire di provvedimenti dispensativi e compensativi, nonché di flessibilità didattica, al fine di garantire la loro inclusione scolastica. Queste scelte didattiche devono essere adottate anche in attesa del rilascio della certificazione che attesti la presenza del disturbo.
Tali disturbi possono manifestarsi anche in condizioni di adeguate capacità logiche ma condizionando la vita quotidiana con inevitabili limitazioni.
Pertanto, per garantire l’inclusione scolastica degli/elle studenti/esse con DSA, i docenti elaborano un Piano Didattico Personalizzato (PDP) che permette di individuare le strategie e gli strumenti didattici più adeguati alle esigenze specifiche dell’alunno.